
Eccoci qua. La quinta stagione di Grande Kalma è iniziata e vorrei brevemente raccontarvi come funziona la selezione dei testi visto che la grande novità del 2024 è stata proprio la nascita del Dream Team che mi supporta nella scelta dei racconti.
I testi vanno innanzitutto inviati seguendo le poche norme di invio (https://grandecalma.com/contact/). Una volta ricevuti verranno inoltrati al Dream Team che li valuterà, in forma anonima, dando un voto da zero a cinque. Il testo, in seguito al mio voto più quello del DT composto da Deborah D’Addetta, Laura Scaramozzino, Emmanuel Di Tommaso e Gianmarco Parodi, dovrà raggiungere un punteggio minimo di 19/25 per essere preso in considerazione; ai membri del DT chiedo anche un riscontro per il lavoro di editing.
Una volta scelto un testo, l’autrice o l’autore vengono contattati. Quasi sempre ricevono una proposta di editing che curerò io. L’editing si fa in sinergia con l’autrice/autore che rimane padrona del testo e secondo le indicazioni che i membri del DT hanno fornito nel corso della selezione.
L’editing è spesso una condizione indispensabile per arrivare alla pubblicazione. Quindi, inviando un testo, si accetta la possibilità che questo venga ritoccato per venire incontro ai parametri di qualità e coerenza della rivista.
Ovviamente tutto questo processo non si attiva se l’inviante non ha rispettato le regole di invio. A tutte e a tutti mandiamo una e-mail sull’esito della selezione a patto che si siano rispettate le norme. Tempi di attesa? pochi giorni per ricevere il riscontro di presa in carico e all’incirca due mesi per essere informati sull’esito della selezione. I tempi di attesa possono prolungarsi nei periodi di festa o per motivi che non siamo tenuti a comunicare: Grande Kalma è una rivista autoprodotta e si basa sulla generosità di chi collabora.
Antonio Panico